Marta è una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Agenzia del Trasporto Pubblico di Bergamo e Provincia, nata con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sui temi della sicurezza sui mezzi pubblici, contrastare le molestie sul trasporto pubblico e creare coesione sociale. Per farlo MARTA ha messo in campo azioni di sensibilizzazione indirizzate agli/alle utenti del trasporto
pubblico e tra questi studenti e studentesse delle scuole superiori. Quattro incontri a Bergamo città e provincia per far conoscere il progetto, sensibilizzare i ragazzi e le ragazze e fornire loro uno strumento in più per affrontare e contrastare questi fenomeni.
IL CONCORSO
Tra novembre e marzo verrà lanciato il concorso “Tutte le scuole per Marta” aperto a tutti gli istituti superiori della provincia di Bergamo. Gli studenti e le studentesse, singolarmente o in gruppo, potranno partecipare al concorso, per proporre il loro punto di vista sulle tematiche affrontate dalla campagna.
Le categorie saranno tre: Redazione di un testo/iper-testo – Realizzazione di un Video-teaser – Realizzazione di un podcast (puntata singola).
Tra Marzo e Aprile 2025 una giuria premierà un vincitore o una vincitrice per ognuna delle categorie indicate.
Personale scolastico