Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
VEDI SITO BERGAMOSCIENZA_LICEOMASCHERONI
L’interesse per la scienza e l’entusiasmo degli studenti uniti alla professionalità dei docenti sono il cuore del progetto, che è formalmente finalizzato alla realizzazione delle attività che ogni anno il liceo presenta in seno alla manifestazione scientifica cittadina BergamoScienza, ma offre anche un trampolino di lancio per l’approfondimento di tematiche scientifiche laboratoriali di attualità o di particolare interesse, a contatto stretto con ricercatori ed enti di ricerca scientifica che, nel periodo di progettazione e attuazione delle attività del Festival, divengono partner della scuola a tutti gli effetti. Il progetto vede coinvolti un gruppo misto di docenti e studenti provenienti da tutte le classi e coordinati da un docente referente. La scelta dei percorsi laboratoriali e delle attività da proporre è effettuata in collaborazione con gli studenti, che risultano parte attiva nella ideazione, nell’organizzazione e nella realizzazione, sia utilizzando le potenzialità offerte dalle dotazioni laboratoriali, sia progettando e costruendo i materiali necessari. L’attività di progettazione si svolge da marzo a maggio in orario extrascolastico e prevede il riconoscimento, da parte dell’associazione BergamoScienza, delle ore svolte come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La formazione degli studenti guida avviene all’inizio del successivo anno scolastico ad opera dei docenti coinvolti e degli studenti che hanno progettato e realizzato le attività. Alcuni percorsi vengono realizzati in collaborazione con altre scuole, con l’organizzazione di gruppi di lavoro eterogenei.
Obiettivi
- sviluppare la creatività e le competenze offrendo ulteriori occasioni di progettare con la scienza
- favorire l'approfondimento di temi di interesse scientifico attraverso attività laboratoriali extrascolastiche
- perfezionare le capacità comunicative attraverso la divulgazione della scienza
- strutturare gruppi di lavoro con competenze molto diverse, apparentemente finalizzati a rendere proficua la realizzazione delle attività, in realtà intesi allo sviluppo della capacità di collaborazione
- trasmettere principi base dell'organizzazione del lavoro, strutturando in modo piramidale la gestione dell'attività ed affidando agli studenti ruoli all'interno dei gruppi.
In collaborazione con
BergamoScienza