Inclusione

Anno scolastico 2024/2025

Stare bene a scuola

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Nella scuola è attivo il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), formato da docenti di diverse materie. Il gruppo, nelle sue diverse componenti e con compiti differenziati, si pone come obiettivi generali la diffusione di una sensibilità e di una cultura dell’inclusione nella scuola, per attenuare il fenomeno della dispersione scolastica e favorire l’inserimento e la proficua frequenza da parte di tutti gli studenti, non solo di quelli che presentano situazioni di Bisogni Educativi Speciali. Negli anni il nostro Istituto si è infatti mosso nella prospettiva dell’Index per l’Inclusione, cominciando un percorso relativo ai valori inclusivi di riferimento della scuola, intesi come “guide fondamentali e impulso per l’azione” (cfr. T.Booth, M.Ainscow, Nuovo Index per l’inclusione, traduzione in italiano di F.Dovigo, Roma, Carocci Faber, 2011).

In particolare si è scelto di incentrare il Piano Annuale per l’Inclusione sullo “stare bene a scuola”, proponendo quindi di valutare e insieme di porre come obiettivi da raggiungere le seguenti dimensioni:

  • L’inclusione vista come un modo per accrescere la partecipazione di tutti
  • La scuola come luogo e istituzione che incoraggia minori e adulti a sentirsi bene con se stessi (cfr. T.Booth, M.Ainscow, Nuovo Index per l’inclusione, traduzione in italiano di F.Dovigo, Roma, Carocci Faber, 2011).

Ciò comporta una riflessione non solo sugli studenti con BES, ma sull’intera istituzione nei suoi rapporti con tutti, docenti, studenti e genitori. In tale direzione le attività che organizza il GLI sono volte a incrementare e incentivare un modo di fare scuola che metta ogni studente nelle migliori condizioni possibili per sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere il successo formativo.

 

Le attività formanti il progetto per l’Inclusione rispondono a pieno titolo alle definizioni delle competenze chiave per l’apprendimento adottate dal Consiglio dell’Unione europea quali:

  1. competenza alfabetica funzionale;
  2. competenza multilinguistica;
  3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  4. competenza digitale;
  5. competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  6. competenza in materia di cittadinanza;
  7. competenza imprenditoriale;
  8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

 

DOCUMENTI E PROTOCOLLI

Obiettivi

  • rilevare la presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.);
  • raccogliere e monitorare le certificazioni per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) e B.E.S.;
  • rilevare la presenza di studenti alloglotti o di famiglia alloglotta con difficoltà scolastiche legate a svantaggio linguistico;
  • provvedere alla tempestiva informazione dei consigli di classe interessati attraverso la sintesi delle diagnosi consegnate dalle famiglie;
  • favorire l’inserimento e la proficua frequenza della scuola agli studenti con B.E.S.;
  • coordinare le attività dei Consigli di classe interessati da situazioni di B.E.S., D.S.A. e disabilità;
  • raccogliere e monitorare le certificazioni per studenti-atleti di alto livello per la stesura del Progetto formativo Personalizzato (P.F.P.), in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie e Sportive;
  • offrire supporto ai docenti nella lettura delle diagnosi prodotte dalle famiglie, avvalendosi anche della collaborazione diagnostica di professionisti esterni alla scuola;
  • offrire supporto ai docenti nella stesura dei Piani Didattici Personalizzati e del Piano Educativo Individualizzato;
  • controllare i Piani Didattici Personalizzati e i Piani Educativi Individualizzati e la loro coerenza e correttezza;
  • per gli studenti non di madrelingua italiana o di famiglia non di madrelingua organizzare laboratori di italiano come L2 (sia di alfabetizzazione che di lingua per lo studio);
  • stendere il modello di Piano Educativo Individualizzato di Istituto in collaborazione con i docenti di sostegno;
  • organizzare periodiche riunioni, per confrontare e discutere le situazioni presenti a scuola e monitorare l’andamento dei progetti;
  • organizzare e tenere incontri di formazione e informazione in particolare per i docenti dei Consigli di Classe direttamente coinvolti, ma comunque aperti a tutti al fine di diffondere tra i colleghi le conoscenze e i modelli di buone pratiche;
  • organizzare e aggiornare la sezione riguardante l’Inclusione sul sito dell’Istituto;
  • continuare nell’attività di formazione dei componenti del G.L.I.;
  • tenere i rapporti con il Centro Territoriale per l’Inclusione (C.T.I.);
  • stendere il Piano Annuale di Istituto per l’Inclusione scolastica;
  • presentare l’organizzazione dell’inclusione nel nostro istituto agli open day;
  • aggiornare la biblioteca di testi sui B.E.S. e i D.S.A. che sono disponibili per la consultazione e il prestito in biblioteca.

Documenti

Piano annuale per l'inclusione 2023-24

Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 16 giugno 2023

Servizi associati al progetto