Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Anno scolastico 2024/2025

PCTO

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, sistematizza l’alternanza scuola lavoro dall’a.s 2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. L’attività, nel contesto di un percorso liceale, è finalizzata prevalentemente a favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali così da “far acquisire ai giovani in via prioritaria le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, in qualsiasi campo di inserimento lavorativo, nella prospettiva dell’apprendimento permanente quale garanzia di permanenza sul mercato anche in ipotesi di riconsiderazione delle scelte effettuate”. (Linee guida sui PCTO, D.M. n.774 del 4/09/2019). Il progetto del liceo, coordinato a livello centrale da un docente referente, prevede l’attivazione di percorsi di formazione e di esperienze di lavoro, che coinvolgono realtà produttive e/o scientifiche particolarmente significative della nostra città e dei territori circostanti.

Modalità

I percorsi di PCTO potranno svolgersi

1. presso Struttura Ospitante esterna alla scuola

2. come project work proposti dalla scuola anche in collaborazione con un ente esterno

 

Descrizione del progetto

I ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno, così come previsto dalla normativa vigente, effettuano complessivamente attività per almeno 90 ore.

Classe III

○ Entro dicembre: corso di formazione sulla sicurezza di 12 ore. Il corso verrà svolto online su Scuola e Territorio, le ore saranno così articolate: 4 ore sicurezza generale, 2 ore antincendio, 4 ore rischio basso e 2 ore videoterminali.

○ Lo studente può partecipare ad attività di cui al punto 2 del paragrafo “modalità”.

Il referente del PCTO, sentito il parere del consiglio di classe, valuterà caso per caso la possibilità di svolgere tali attività durante l’anno scolastico. Lo studente che sceglie un’attività in autonomia deve poi produrre una certificazione  che  invierà alla casella di posta pcto@liceomascheroni.it in modo che il referente la inserisca nell’apposita sezione di classe viva. Per i project work interni sarà il docente responsabile del project work a inviare al referente PCTO  la certificazione per tutti gli studenti coinvolti.

○ Inoltre il consiglio di classe può proporre all’intera classe la partecipazione ad un’attività di tipo 2 del paragrafo “modalità”, che si può svolgere all’esterno della scuola.  Il consiglio di classe deve individuare al suo interno un docente referente del progetto, che  invierà al referente del PCTO  la certificazione per tutti gli studenti coinvolti con la specifica delle ore svolte da ciascuno.

Classe IV

○ Entro dicembre, se non già effettuato in terza: percorso di formazione sulla sicurezza di 12 ore. Il corso verrà svolto online su Scuola e Territorio entro dicembre, le ore saranno così articolate: 4 ore sicurezza generale, 2 ore antincendio, 4 ore rischio basso e 2 ore videoterminali. Qualora l’alunno debba svolgere il PCTO in un’azienda a rischio alto l’alunno è tenuto a svolgere ulteriori 4 ore di formazione sulla sicurezza. La scuola valuterà caso per caso come garantire tale formazione.

○ A discrezione dello studente è possibile la partecipazione alle attività 1- 2 del paragrafo “modalità”. L’attività presso una struttura ospitante viene svolta per almeno 35-40 ore di norma durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni. Il monte ore svolto deve garantire all’alunno di raggiungere le 90 ore di PCTO entro la fine del periodo estivo. Il referente del PCTO, sentito il parere del consiglio di classe, valuterà caso per caso la possibilità di svolgere tali attività durante l’anno scolastico. Lo studente che sceglie un’attività in autonomia deve poi produrre una certificazione che invierà alla casella di posta pcto@liceomascheroni.it in modo che il referente PCTO la inserisca nell’apposita sezione di classe viva. Per i project work interni sarà il docente responsabile del project work a inviare al referente PCTO  la certificazione per tutti gli studenti coinvolti.

○ Inoltre il consiglio di classe può proporre all’intera classe la partecipazione ad un’attività di tipo 2 del paragrafo “modalità”, che si può svolgere all’esterno della scuola.  Il consiglio di classe deve individuare al suo interno un docente referente del progetto, che  invierà al referente del PCTO  la certificazione per tutti gli studenti coinvolti con la specifica delle ore svolte da ciascuno.

○ Gli studenti parteciperanno ad approfondimenti legati al PCTO e al mondo del lavoro proposti a tutti gli alunni di quarta in orario scolastico (20 – 25  ore)

Classe V

○ Lo studente può partecipare ad attività di cui al punto 2 del paragrafo “modalità”.

Il referente del PCTO, sentito il parere del consiglio di classe, valuterà caso per caso la possibilità di svolgere tali attività durante l’anno scolastico. Lo studente che sceglie un’attività in autonomia deve poi produrre una certificazione  che  invierà alla casella di posta pcto@liceomascheroni.it in modo che il referente la inserisca nell’apposita sezione di classe viva. Per i project work interni sarà il docente responsabile del project work a inviare al referente PCTO  la certificazione per tutti gli studenti coinvolti.

○ Inoltre il consiglio di classe può proporre all’intera classe la partecipazione ad un’attività di tipo 2 del paragrafo “modalità”, che si può svolgere all’esterno della scuola.  Il consiglio di classe deve individuare al suo interno un docente referente del progetto, che  invierà al referente del PCTO  la certificazione per tutti gli studenti coinvolti con la specifica delle ore svolte da ciascuno.

Regolamento

I PCTO presso gli enti esterni prevedono:

  • stipula di una convenzione con gli stessi
  • redazione di un progetto formativo personalizzato per ogni studente  firmato dal dirigente scolastico, da un rappresentante dell’ente esterno, dallo studente e, se minorenne, da entrambi i genitori.
  • redazione di un patto formativo firmato dallo studente e, se minorenne, da entrambi i  genitori.
  •   compilazione di un diario di bordo sul registro elettronico da parte dello studente durante l’attività di PCTO, tale diario verrà vistato dal tutor aziendale e, successivamente, dal tutor scolastico.
  •  Compilazione di un questionario di valutazione da parte del tutor aziendale.

L’ente esterno può essere scelto da un elenco che il referente PCTO prepara e mette a disposizione degli alunni, oppure può essere proposto dall’alunno stesso  a patto che possieda un Documento di Valutazione di Rischi (DVR) completo di appendice per l’apprendistato.

I project work interni prevedono:

  • compilazione di un questionario di valutazione da parte del docente responsabile del progetto e dell’alunno al termine dell’esperienza
  •  il docente responsabile del project work  invierà l’elenco degli alunni partecipanti comprensivo delle ore svolte alla casella di posta pcto@liceomascheroni.it in modo che il referente PCTO li inserisca nell’apposita sezione di classe viva.

PCTO all’estero

Di norma non è prevista la possibilità di svolgere il PCTO presso una struttura con sede all’estero, eventuali eccezioni vengono decise dal dirigente scolastico.

Casi particolari

Anno all’estero e semestre all’estero

Il consiglio di classe, in seguito ad una presentazione svolta dall’alunno all’inizio dell’anno scolastico della classe quinta procede alla valutazione e riconosce:

-45  ore di PCTO agli studenti che hanno svolto un’esperienza scolastica all’estero di almeno 3 mesi

– 90 ore di PCTO agli studenti che hanno svolto un’esperienza scolastica all’estero di almeno 6 mesi.

Il tutor PCTO invia alla casella di posta pcto@liceomascheroni.it il nominativo degli alunni e le ore riconosciute in modo che il referente PCTO li possa inserire in classe viva.

Atleti di alto livello

Il consiglio di classe, in seguito ad una presentazione svolta dall’alunno all’inizio dell’anno scolastico della classe quinta procede alla valutazione e riconosce 90 ore di PCTO agli studenti che durante la classe quarta hanno il riconoscimento di atleta di alto livello. Le ore vengono inserite nel curriculum dello studente su scuola e territorio dalla segreteria.

Modalità di valutazione

A settembre della classe quinta il consiglio di classe, in seguito all’esposizione della relazione sul PCTO presentata dall’alunno, attua una valutazione finale degli apprendimenti tenendo conto anche dell’attività di osservazione in itinere svolta dal tutor interno, dei questionari di valutazione compilati dal tutor interno ed esterno.

Viene attribuito un voto in decimi, valido come voto di EC del primo periodo della classe quinta.

 

 

 

Obiettivi

  • favorire l’orientamento degli studenti attraverso la valorizzazione delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali correlando l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio
  • attivare percorsi di formazione e di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono realtà produttive e/o scientifiche della nostra città e del territorio circostante
  • permettere allo studente / alla studentessa di misurarsi con un’attività lavorativa all’interno di un contesto da lui/lei individuato e scelto in base agli ambiti di interesse
  • favorire, negli studenti l’acquisizione di nuove competenze

Servizi associati al progetto